lunedì 21 marzo 2011

RASSEGNA STAMPA RITAGLI SU BORGO-BRONI

Da Il Cittadino quotidiano del Lodigiano:

L’ Oltrebasket senza regista è tradita nel finale dai liberi: a Bergamo arriva il quarto ko

..... BERGAMO: Serata storta per la Quaccini, caduta per la terza volta in stagione lontano dal “Campus”. Un segnale poco confortante per un gruppo che paga duramente una serie di fattori negativi: il clima intimidatorio creato dai padroni di casa (ndr: !!!???), la mancanza di play a seguito del nuovo infortunio di Resca (in campo solo 3') e dell'indisponibilità di Daniel, la fatica dei tanti impegni, la poca efficacia di Sant-Roos e Pastusena e il 4/14 ai liberi nel quarto periodo.
Non giocano bene i giovani griffati AJ e Assigeco: Cacace è dolorante a una spalla e i bergamaschi sono più determinati, con Fagiuoli intenso nella marcatura su Sant-Roos. Non basta la prestazione di Colnago a rendere produttiva e continua l'azione dei lodigiani, costretti alla rincorsa fin dal primo periodo, mai in grado di prendere l'inerzia ma sempre attaccati alla gara.
L’Oltrebasket sfiora il clamoroso aggancio, ma a 4" dalla sirena (50-48) Scomparin non approfitta di un viaggio in lunetta e sbagliato il primo libero realizza di tabella il secondo, che avrebbe voluto fallire.
Dopo un time out l'Oltrebasket ferma il cronometro con un fallo su Ghebremeskel che sbaglia entrambi i liberi, ma il rimbalzo lo prende Degli Agosti, i lodigiani si scordano un possibile fallo e il Borgo sigilla la vittoria con una tripla a fil di sirena.

dal sito dell'Assigeco Casalpusterlengo:

.....Partiamo da 4" dalla fine sul 50-48 per BG due liberi per Scomparin sbaglio del primo, tira il secondo per sbagliare e realizza di tabella. Minuto per BG al riavvio del gioco ci si aspetta quanto meno un pressing dei ragazzini sulla rimessa, invece comodo comodo senza far nemmeno una finta di sopracciglio riceve palla Ghebremeskel; fallo immediato e con 4" dalla fine si presenta il ragazzo in lunetta; sbaglio del primo, probabile sbaglio del secondo apposta per evitare il time out (su questo non ci giurerei), la palla gira e ballonzola sul ferro per poi uscire; la fa sua Degli Agosti e qui finisce la partita di Broni.
Fallo immediato sul lungo di casa sotto di 1 con 3" e passa da giocare ?? NO !!! Enrico esce palla in mano dall'area la passa fuori ad Orlandi ed i ragazzini già a stringere la mano agli avversari; ne esce la bomba del +4 finale che premia la squadra che più aveva voglia di vincere e che ha lottato dall'inizio alla fine su tutti i palloni. Solo per la statistica: ad inizio ultimo quarto il punteggio dice 37-35 per BG dal 30° le compagini si presentano in lunetta rispettivamente 8 volte Bergamo e 14 volte Broni complice anche un tecnico alla panchina avversaria per Borgo 7/8 per Broni 4/14. Si potrebbe pensare che si sia perso per le percentuali ai liberi. NO !!!
Questa è solo la punta di un Iceberg che ha radici ben più profonde. Ragazzini appagati per l'accesso ai PlayOff ?? SaintRoos e Pastusena che affrontano la partita senza la necessaria concentrazione ??
Ragazzini che improvvisamente pagano fisicamente le fatiche del doppio/triplo lavoro in palestra ?? Forse sarebbe il caso di fare il punto della situazione e parlarci chiaramente per trovare le contromisure e perchè non si verifichino più figuracce come quella di ieri sera a Bergamo.
Per Borgo gran prova di Degli Agosti che si carica sulle spalle nei momenti importanti i compagni; bene Gotti a più riprese e da elogiare la prova difensiva di Fagiuoli su SaintRoos dal 3° quarto.
Per Broni una prova sottotono generale che viene dopo altre prestazioni simili negli ultimi tempi vedi a Cremona e con Dalmine la scorsa settimana (campanello d'allarme ??) Nota a parte, infortunio per Cacace ad una spalla che ne limita i movimenti; si spera di recuperarlo in settimana e l'ennesimo infortunio serio a Resca che lascia il campo dopo 3' di gioco ricadendo sul piede di un avversario e girandosi la caviglia fino ad ieri sera "sana". Con Daniel in panchina solo per onor di firma siamo alla 7^ partita sulle ultime 8 senza playmaker di ruolo ed anche questo alla fine incide.
Nota di biasimo all'accompagnatore di Bergamo che (tecnico a parte) passa il tempo al tavolo di gara a fomentare il pubblico (Vi fischiano tutto a favore è così che vincete le partite pronunciato reiteratamente agli arbitri), a prendere più volte a pugni il plexiglass in segno di dissenso su decisioni avverse (facendo spaventare perfino la refertista) ed, con i restanti componenti dello staff tecnico purtroppo, a parlare con i ragazzi avversari in segno provocatorio (fa questi falli con l'intento di fare male) (con tutto quello che Ti regalano è giusto anche che Ti fischiano qcosa contro). Questo non è accettabile da tesserati; accetto dai tifosi, ed accetto che un allenatore cerchi la protezione arbitrale tramite proteste, capisco la posta in palio particolarmente importante, ma ci sono limiti che non dovrebbero essere oltrepassati (ndr: !!!???)
Infortunio ad una caviglia anche per Tomasini al quale vanno i nostri migliori auguri di pronto recupero.
Gianni Gallo.

(ndr: !!!???!!!??? non resta che piangere!)

Nessun commento:

Posta un commento