sabato 24 luglio 2010

INTERVISTA AL PRESIDENTE CESANI: NUOVE COLLABORAZIONI PER CRESCERE INSIEME AI RAGAZZI

Presidente, si è chiusa il 30 Giugno una stagione che per l’Excelsior è stata sicuramente positiva…..:

- " E' stata una stagione più che soddisfacente nella quale abbiamo ottenuto discreti risultati nei campionati giovanili provinciali (partecipazione a tre finali), buoni nel campionato di C2 regionale ed ottimi nel campionato regionale U17 Open culminato con la vittoria del titolo regionale ad Asola."

E quali sono gli effetti, le prospettive e i presupposti sulla continuativa collaborazione con Blu Orobica….?

- "Continua la positiva e attiva collaborazione con Bluorobica con gli aggiustamenti che si rendono necessari dopo gli insegnamenti che ogni stagione sportiva ci da’; mi riferisco soprattutto alla volontà delle due Società di condividere ed intraprendere nuovi e sfidanti progetti oltre che proseguire nel ricercare una migliore e sempre più coordinata organizzazione e programmazione sportiva."

Quali sono le prospettive future della Società Excelsior in armonia con altre eventuali realtà che potrebbero partecipare al progetto di sviluppo giovanile ….?

- "
Questo è un altro tema interessante che ci ha consentito di intraprendere, nei mesi di maggio e giugno, un nuovo percorso di collaborazione anche con le società Valtesse, Torre Boldone, Ranica e Boccalone finalizzato ai campionati giovanili provinciali attraverso la creazione di gruppi tecnicamente omogenei e tendenzialmente maggiormente competitivi a prescindere dalla maglietta che indosseranno. Ciò va’ nella logica che privilegia la crescita tecnica del giocatore tutelando nel contempo il senso di appartenenza alla società di origine.
Sarà nostra cura illustrare nei dettagli ai soggetti interessati ed a tutta la struttura la natura e le intenzioni del progetto che vedrà una stretta collaborazione tra gli attori citati in precedenza anche nel settore minibasket
."

Una tua panoramica sul movimento a livello provinciale e regionale tenendo conto del particolare difficile momento delle società sotto l’aspetto finanziario….

- "
Il movimento provinciale e regionale credo stia vivendo una fase evolutiva interessante dove si percepisce maggiormente il valore del settore giovanile quale elemento cardine dell’attività di ogni società sportiva. A questo ci abbinerei la disponibilità a “pensare” a progetti comuni, tra varie Società, finalizzati anche ad una razionalizzazione delle risorse umane ed economiche.
L’auspicio è sempre quello che a prescindere dalle necessità o difficoltà finanziarie che il momento economico presenta, siano sempre progetti ed idee sfidanti a rappresentare l’evoluzione del movimento cestistico. L’esperienza sia a livello junior che senior con la squadra del Basket del Borgo della scorsa stagione rappresenta per noi l’esempio da mutuare nel tempo
."

Quali sono state le soluzioni possibili intraprese dalla Società Excelsior per far pronte alla carenza degli impianti e degli spazi nelle stesse adatti allo svolgimento della attività giovanile…..?

- "Alla cronica carenza degli impianti sportivi a Bergamo si aggiungeranno, a complicare ulteriormente l’organizzazione, sia la ristrutturazione della storica Palestra Excelsior di Viale del Santuario, che le recenti norme introdotte sulle dimensioni e tracciatura campi che renderanno non idonee strutture utilizzate nel passato. Gli accordi raggiunti con Provincia di Bergamo (ok alla ristrutturazione del Mascheroni) e Comune (trovati nuovi spazi per ricollocare l’attività del Centro Ricreativo) ci consentiranno di svolgere “regolarmente” l’attività."

Il tema importante che coinvolge atleti, genitori e Società: riscontri che la crescita tecnica dei ragazzi e la collaborazione dei genitori sia in linea con l’impegno a 360° della società?

- "
Ottimo il lavoro svolto in questo quadriennio dai Responsabili tecnici Claudio Savoldelli (settore giovanile) e Roberto Triboulet (Centri Minibasket) nonché da tutti gli Allenatori ed Istruttori del nostro settore giovanile che hanno permesso tangibili crescite tecniche dei giocatori e risultati sportivi adeguati alle aspettative della Società.
Fondamentale ed ulteriormente implementabile il contributo dato dai genitori che da sempre costituiscono uno dei pilastri fondanti della crescita della nostra Società Sportiva. Ritengo che in una fase di cambiamenti, come quelli vissuti e che stiamo vivendo in questi anni, sia necessario per raggiungere obiettivi e traguardi importanti coinvolgere attivamente ed a 360° tutte le componenti Societarie attive
."

Quali potranno essere le iniziative organizzative e tecniche per permettere all’Excelsior di confermare i positivi risultati della scorsa stagione sportiva…

- "Organizzativamente, richiamando quanto espresso in precedenza, la collaborazione ad ampio raggio con Società sportive di Bergamo consentirà di meglio comporre, a livello giovanile provinciale, i gruppi e le squadre raggiungendo, a fronte di omogeneità tecniche degli atleti, una maggiore crescita dei ragazzi e quindi migliori risultati sportivi. A livello giovanile regionale proseguiremo ed amplieremo la più che positiva esperienza della scorsa stagione con gruppi Open U19 – U17 ed U15 completando la filiera ed il ventaglio di opportunità che daremo ai nostri giocatori."

Un giudizio sul nuovo assetto del Gruppo formato da Basket del Borgo, Beltis ed Excelsior sotto l’aspetto organizzativo….

- "Il lavoro svolto in questi anni da Savoldelli ha dimostrato come l’impegno e la dedizione consentano, pur tra mille difficoltà, di portare a compimento le annate sportive. Dobbiamo lavorare ancora per migliorare ulteriormente e rendere uniforme lo standard qualitativo, organizzativo e di comunicazione delle tre Società Sportive."

Come si intende incrementare Il settore Minibasket, da sempre fucina dell’intero movimento targato Excelsior, a livello di centri e numero di iscritti…?

- "
Da sempre il Minibasket rappresenta per il sottoscritto il “cuore pulsante” della nostra Società nonché l’elemento imprescindibile sul quale costruire qualsiasi progetto.
I miglioramenti registrati in questi anni sia a livello dirigenziale ed organizzativo con l’impeccabile gestione di Beppe Frigeni, sia a livello tecnico sotto il coordinamento di Triboulet (che personalmente ritengo la migliore risorsa esistente nel panorama bergamasco dell’attività di base) hanno portato a risultati eccezionali.
Le premesse create consentiranno di aprire nella prossima annata nuovi centri puntando sia all’allargamento della base numerica che ad una razionalizzazione tecnica del progetto senza trascurare ovviamente il miglioramento delle già buone qualità degli Istruttori. Per dare ulteriore impulso a questo settore a partire dalla prossima stagione verrà inserita una nuova e qualificata risorsa come Raffaele Martini, che coordinerà e gestirà l’attività degli atleti nelle fasce di età pre-agonistiche
.

Nessun commento:

Posta un commento