martedì 10 maggio 2011

EXCELSIOR UNDER 15 A PROV. FINALI REGIONALI QUARTO POSTO FINALE

CAMPIONATO UNDER 15 PROVINCIALE
4^ FASE - FINALI REGIONALI -
Cremona, 6-7-8 Maggio 2011

GARA 1: TREZZANO - EXCELSIOR 63-51

GARA 2: BERNAREGGIO - EXCELSIOR 74-61

GARA 3: MILANO TRE - EXCELSIOR 58-50

Classifica Finale: 1° Bernareggio, 2° Trezzano, 3° Milano Tre, 4° Excelsior.

Appena possibile pubblicheremo i tabellini delle gare disputate dal gruppo di Boniforti.

Si conclude con un quarto posto, frutto di tre onorevoli sconfitte, l’avventura dei nostri under 15 alle finali regionali di categoria.

Un piccolo rammarico perché escludendo Bernareggio (poi vincitrice finale) del fuoriclasse Carzaniga, le altre due squadre (Trezzano e Milano3) erano ampiamente alla nostra portata. Purtroppo però i nostri ragazzi sono arrivati al momento clou della stagione un po’ giù di corda e con le polveri bagnate da oltre l’arco, quando, viceversa, il tiro pesante era stata la nostra arma vincente nella fase interprovinciale.

Il risultato ottenuto non toglie comunque nessun merito ai nostri ragazzi se pensiamo alle vicissitudini che hanno passato: dal quasi scioglimento dopo il torneo di Martinengo passando per l’eliminazione all’Open per arrivare alla vittoria al provinciale e alla fase interprovinciale di Parabiago. Non si può che fare un grosso e sentito plauso ai nostri ragazzi per il risultato ottenuto.

Ma veniamo ad una breve cronaca del week end di Cremona.

Prima giornata Bernareggio vince contro Milano 3. Noi contro Trezzano. Partita purtroppo sotto tono dei nostri che non riescono mai ad entrare in gara. L’
eccesivo baccano dei tifosi Milanesi non aiuta la collaborazione fra panchina e giocatori e la partita si sviluppa con molti errori da entrambi le parti.
Primi due quarti equilibrati ma dopo la pausa lunga Trezzano prende alcuni punti di vantaggio. I troppi (e stupidi) falli dei nostri costringono Boniforti a schierare quintetti non abituali con il risultato che non riusciamo più a colmare lo svantaggio subito, Anche perché ben difficilmente si possono vincere partita equilibrate con 5 su 31 ai liberi (ripeto 5 su 31!!!) Finale 63 a 51. Peccato perché come detto la partita era ampiamente alla nostra portata.

Seconda giornata contro la favorito Bernareggio di coach Cogliati vincitrice di Milano. I nostri iniziano subito forte. Boniforti chiede pressing e contropiede per tenere i ragazzi svegli dopo la dormita del giorno prima ed i risultati iniziali sono incoraggi. I continui raddoppi ci danno la doppia cifra di vantaggio ed i Milanesi sono in evidente difficoltà. Con i minuti però Carzaniga prende le redini del gioco e nessuno dei nostri ha le capacità difensive per contenere il folletto del ’97. Dopo l’intervallo i nostri ragazzi iniziano ad accusare anche un po’ di stanchezza per i ritmi alti e Bernareggio ne approfitta per superarci definitivamente. Finale 74 a 61. In definitiva però un buona gara giocata con intensità.

Ultima giornata ci giochiamo il terzo posto contro Milano3 anch’essa a zero vittorie. L’inizio è tutto di marca ospite che ben preparati superano facilmente i nostri raddoppi e prendono una decina di punti di vantaggio. Piano piano i nostri però reagiscono e riescono prima a recuperare lo svantaggio e poi a mettere il naso in avanti con due ottimi quarti centrali. Nell’ultimo quarto però Milano 3 prova il tutto per tutto e si mette a zona. Come detto però in questi giorni le polveri da oltre l’arco sono completamente bagnate e realizziamo solo 6 punti consegnando così il podio più basso ai ragazzi di Milano 3 con il punteggio finale di 58 a 50.

Quarto posto in campo ma primo posto sugli spalti perché farsi definire dagli altri tifosi “dei signori” per la correttezza è una vittoria tanto bella quanto quella sancita da un referto rosa. Un grazie a tutti. Sergio.


Carissimi ragazzi vi volevo ringraziare personalmente per quello che mi avete regalato: "emozioni"; le vostre giocate da campioni mi hanno riempito il cuore di gioia.

Ho potuto vedere da vicino i colori dell' Excelsior brillare, nel campionato provinciale, ma sopratutto al regionale ...; si perche' le nostre maglie erano ancora li a difendere il profumo delle nostre vittorie.

Volevamo sventolare la nostra bandiera con scritto.. viva Bergamo.. ma purtroppo non e' andata bene. Siete stati bravi lo stesso. Nella vita ci sono momenti belli e brutti ma tre giorni cosi' sono stati bellissimi: noi genitori abbiamo sofferto, gridato, accompagnato le vostre giocate con applausi, abbiamo scherzato, ci siamo divertiti: purtroppo nella vita di tutti giorni questi momenti spesso mancano.

Vi volevo chiedere scusa quando ho gridato e picchiato i pugni sulla protezione...ma non volevo che l'avversario distruggesse i nostri sogni.

Voglio bene a tutti quanti!! Un grazie di cuore al condottiere Sergio BONIFORTI che ci ha accompagnato in questa favola fantastica divenuta poi storia; alla Societa' che mi ha dato la possibilita' di vedere mio figlio contento e cresciuto nel gioco.

Chissa' cosa ci riservera' il futuro, auguro una serena estate... forza Excelsior...!!
F.to Sangalli

Nessun commento:

Posta un commento