lunedì 24 gennaio 2011

EXCELSIOR UNDER 15 A PROV. EXCELSIOR - MADONE 65-51

CAMPIONATO UNDER 15 A PROVINCIALE
GIRONE A - 4^ giornata di ritorno

EXCELSIOR - BASKET MADONE 65-51

EXCELSIOR: Baldi 14, Casalini 0, Amigoni 3, Zani 2, Teani 5, Sangalli 8, Verri 8, Arrigoni 2, Pezzotta 15, Ornaghi 8. All. Boniforti

BASKET MADONE: Bottasini 7, Gerosa 0, Ghislandi 0, Ceresoli G. 8, Ronchi 4, Mazzola 0, magni 0, Tinelli 16, Ceresoli A. 6, Morganti 10. All. Morosini

Arbitro: Di Lillo di Ponteranica

PARZIALI: 13-15; 32-11 (45-26); 9-15; 11-10 (20-25).

Note: Tiri da tre punti: Excelsior 8 - Madone 0.

Con uno stratosferico – e fortunato – secondo quarto da 32 punti (la metà dei
totali) gli under 15 di Boniforti si aggiudicano la gara di ritorno contro la capolista Madone, ribaltano la differenza canestri (-3 all’andata) e con ogni probabilità prenotano il primo posto finale della prima fase del campionato provinciale girone A.

Eppure la partita non era certo iniziata nel migliore dei modi quasi a ricalcare quella orrenda dell’andata con i nostri imbrigliati nella difesa adattata – in area – dei giocatori di Madone che anche in attacco congelavano il pallone per molti secondi per poi giocare dei pick and roll di chiusura.

Grazie a due triple (Ornaghi e Sangalli) rimaniamo però attaccati agli avversari che chiudono avanti di due il primo – brutto – quarto.

Nel secondo quarto invece la squadra pare trasformata, difende con aggressività sui giochi a due e le numerosi palle recuperate vengono egregiamente concluse con spettacolari contropiedi. Quattro triple consecutive (Verri, Amigoni Pezzotta e ancora Pezzotta), di cui due a tabella, spezzano in due la difesa “zonata” degli ospiti e danno ai nostri un cospicuo vantaggio alla pausa lunga di quasi 20 punti. Probabilmente è stato il miglior quarto dell’intero campionato.

Dopo l’intervallo, nonostante le raccomandazioni del coach sulle insidie della ripresa, i nostri si siedono sugli allori e iniziano con sufficienza l’
incontro.

Madone è consapevole che le ottime medie – e la fortuna – dalla lunga distanza non può durare per molto e si arroccano ancora di più in area. I nostri entrano diritti nella trappola ospite ed eccedono nel tiro dalla lunga distanza senza mai prendere un vantaggio sul rispettivo avversario.

Il dominio a rimbalzo difensivo degli isolani porta a qualche contropiede che li avvicina quasi in singola cifra.

L’ultimo quarto è una sofferenza ma l’ennesima tripla di un ottimo Pezzotta chiude definitivamente le ostilità che, per fortuna, sul campo sono state del tutto sportive e corrette, come dovrebbe sempre essere in ogni incontro giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento