lunedì 13 giugno 2011

EXCELSIOR E LUSSANA L'ACCORDO PER LA PRIMA SQUADRA E' SIGLATO! SI PARTE A VELE SPIEGATE!

In questi giorni è stato siglato l’accordo di collaborazione per un progetto comune riguardante il campionato di C2 tra due Società storiche di Bergamo: Lussana ed Excelsior.

Le due Società, mosse dal desiderio di promuovere un progetto non più legato ad una singola associazione ma rivolto alla collettività ed in particolare alla città, hanno deciso di unire le forze per realizzare un’unica prima squadra con la speranza di farla diventare un riferimento per Bergamo e per il movimento cestistico bergamasco tutto.

Con questa operazione ci si ripropone di riportare al Palazzetto dello Sport le folle che, un tempo, ne gremivano le tribune per tifare insieme la squadra della città.

L’auspicio comune è quello di creare un team sicuramente competitivo nel quale, però, prima ancora dei risultati siano coltivati i più nobili valori che l'attività agonisticacomporta, prediligendo tra questi il valore della "squadra" e il senso di appartenenza al gruppo, la fiducia nei compagni e nell'allenatore, il rispetto per avversari e arbitri.

Grossi riscontri si sono avuti anche dal sondaggio sui siti internet e su facebook per la individuazioni del miglior nome. La parola “Bergamo” è sicuramente stata la più gettonata, così come la sigla “XL” che unisce i simboli delle due società.

Proprio in questo senso, si è deciso di esplicitare sulle scritte della maglia da gara le parole “Lussana” ed “Excelsior” perché possano fungere da riferimento di continuità per tutti gli atleti e i tifosi di entrambe le società in funzione di un progetto più alto che, senza dimenticare le proprie origini, sia particolarmente aggregante.

Excelsior pallacanestro, in merito ad una fusione totale anche dei settori minibasket e giovanili con Lussana, come inizialmente ipotizzato, non ha ritenuto di proseguire il cammino intrapreso valutando che la disomogeneità di posizioni di dirigenti, allenatori ed atleti, in relazione alla complessità dell’operazione e alla ristrettezza dei tempi a disposizione, non ne consentisse un’adeguata definizione.

Ritiene altresì che vi siano tutte le condizioni per una gestione condivisa di una prima squadra comune.

La speranza dei firmatari di questo importante accordo è che l’intensificarsi dei rapporti tra le varie componenti delle due Società nel coinvolgersi alla costruzione di un progetto comune possa non solo essere protratto nel tempo, ma sfoci in un progetto ancora più unificante nel quale si augurano possano confluire anche altre realtà bergamasche che siano animate dai medesimi obiettivi, valori ed ideali.

L’entusiasmo e la stima reciproca che ha permeato i lavori di queste giornate (e nottate insonni!!!), tra coloro che direttamente o indirettamente hanno collaborato alla definizione del “Progetto comune”, resta, a nostro avviso, la garanzia migliore che possiamo offrire ai nostri tifosi sulla bontà dell’iniziativa.

Non resta ora che trovarsi al Palazzetto a sostenere la XL per tifare tutti insieme “Bergamo … Bergamo”!!!!!

Buon Basket a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento